Ma(r)che a Tavola!

MA(R)CHE A TAVOLA!

 

Domenica 28 aprile si è svolta nel palazzetto dello sport di Ancona “Palaprometeo” la Festa Regionale degli Incontri che ha coinvolto tutti i settori dell’Azione Cattolica, dai più grandi ai più piccini.

Dopo 12 anni tutte le diocesi delle Marche Nord, Centro e Sud si sono riunite per condividere una giornata ricca di giochi e divertimento! Grazie ad una fantastica band e a dei preparatissimi ballerini non sono mancate musica e danze, ma la vera protagonista è stata senza dubbio la cucina! Non facciamoci prendere dal troppo entusiasmo e andiamo con ordine…

La mattina, divisi in gruppi di fasce d’età, abbiamo partecipato a tre sfide con le altre diocesi delle Marche Centro. Nella prima dovevamo fare la spesa nel minor tempo possibile seguendo gli ingredienti di alcune ricette, la seconda era un quiz e l’ultima una staffetta combinata ad un mega forza quattro.

Dopo aver speso tutte le energie nei giochi per portare a casa la vittoria abbiamo mangiato fuori con il pranzo al sacco e a stomaco pieno siamo tutti rientrati nel palazzetto per ballare e cantare insieme alla band.

Il pomeriggio abbiamo “apparecchiato la tavola” che si trovava al centro della palestra con i piatti tipici di ogni zona. Dopo dei brevi identikit per conoscere meglio le altre diocesi della regione abbiamo visto un piccolo video di presentazione della relativa città. Infine ogni diocesi, tramite la sua rappresentanza, arricchiva la tavola con il proprio piatto tipico.

La giornata si è chiusa con la messa, in cui abbiamo riflettuto e abbiamo sentito ancora di più la bellezza dello stare insieme e di conoscere nuove realtà vicine alla nostra.

In conclusione la festa è stata una grande occasione di confronto e di scoperta di un’associazione che va ben oltre la sola realtà diocesana. Conoscere, condividere e crescere insieme divertendosi: ecco cos’è stata la Festa degli Incontri!!

 

Chiara Caselli

Sara Tognoloni

Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial